Se in America il giornalismo è il cane da guardia del potere,
in Italia è il cane da compagnia. O da riporto.
(Marco Travaglio)

lunedì 19 aprile 2010

Villa Serra Breakout 2010: il rock che piace alla natura

Dopo le ventisettemila presenze dell'edizione precedente il parco storico di Villa Serra di Comago, Sant'Olcese, sarà nuovamente teatro naturale dell'evento Villa Serra Breakout. La manifestazione inizierà il 28 maggio e proseguirà fino al 31 liglio. La kermesse offre nono solo musica, ma anche letteratura e arte contemporanea. Grande spazio anche alla cultura eco-sostenibile, suggerita in primo luogo dallo scenario del Parco, polmone verde che dista solo circa 10 km dalla città. Sotto tale tematica sono infatti riunite le quattro aree tematiche che raggruppano tutti gli eventi, sia musicali che artistici, del Festival: Diritti umani ed Opportunità, Natura ed Eco-Sostenibilità, Innovazione e Tecnologie, Folklore e Tradizione.

Gli artisti ospiti che si alterneranno sul palco sono grandi nomi della musica italiana e straniera. Dopo l'annuncio della presenza di Elio e le Storie Tese, J-Ax, Simone Cristicchi, Roy Paci & Aretuska e Juliette and the New Romantiques e Gogol Bordello il calendario di Villa Serra Breakout si arricchisce di nuove date. Venerdì 11 giugno arrivano alla Villa i Baustelle, al secolo Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini, una delle band più innovative del panorama musicale italiano e vincitrice della Targa Tenco 2008, album dell'anno con "Amen". La stessa sera si esibiranno anche i torinesi Perturbazione e i milanesi Io?drama. Il 12 giugno un'eccezionale Rock Tv Night porterà sul palco di Villa Serra Linea 77, Meganoidi, Tre allegri ragazzi morti, The Fire, Extrema e Sick Tamburo.

Giovedì 1 luglio unica data italiana della band australiana Airbourne, capitanata dai fratelli O'Keeffedata. In apertura di serata è la volta di Sadist, storico gruppo metal genovese e il progressive metal altrettanto consolidato dei toscani Labyrinth.

Venerdì 9 luglio arrivano da Londra gli eclettici Oi Va Voi con la loro ricerca rock fra Est europeo e musica ebraica.


Novità dell'edizione 2010
Oltre alle quattro tematiche eco-ambientali che fanno da filo conduttore delle sertate, la novità di questa edizione è il lancio di un portale dedicato, con una Web Tv e una Web radio che offriranno agli utenti la possibilità di documentarsi, rivedere e riascoltare le iniziative svolte durante la manifestazione. Verrà anche attivato un forum di discussione per stimolare l'interattività tra gli utenti sulle tematiche affrontate nei 2 mesi di programmazione, partecipare allo sviluppo socio-culturale di progetti e
lanciare proposte da sviluppare in futuro. Attraverso il portale, i giovani potranno partecipare ad iniziative che daranno loro la possibilità di mettersi “in gioco”, intervenire attivamente alla manifestazione e rendersi partecipi del percorso di sviluppo della stessa.

Nascita dell'Associzione culturale Breakout
A seguito dell'enorme successo dell'edizione 2009 di Breakout 2009, nasce l’omonima associazione culturale che si propone di ideare, promuovere e realizzare attività che favoriscano l’incontro, il confronto e l’integrazione tra diverse
forme di creatività e differenti linguaggi innovativi. Uno degli scopi dell'Associazione è quello di proporsi come momento d’incontro e di aggregazione legando l’aspetto culturale a quello sociale e facendosi promotrice della maturazione al suo interno di talenti artistici e di opportunità. Inoltre vuole stimolare la ricerca di nuove modalità associative promuovendo iniziative quali festival, rassegne, seminari, percorsi didattico-formativi, prestando particolare attenzione alle esigenze del territorio.

Per ulteriori info http://www.villaserrabreakout.com/
S.S.

Nessun commento:

Posta un commento